Introduzione e regole di base
Nella vita di tutti i giorni, ci si può trovare a dover affrontare un incidente domestico, o comunque una situazione che potrebbe provocare danni o mettere in pericolo le persone.
Per questo è necessario sapere in precedenza come ci si dovrebbe comportare.
Dal menù a sinistra è possibile consultare una pagina dedicata a ciascuna emergenza con una breve spiegazione di come gestirla. I contenuti sono riassuntivi e non possono esaminare gli eventi in ogni loro aspetto.
Se possibile, vi consigliamo di partecipare a un corso di primo soccorso e magari anche a un corso sul tema dell’antincendio. Infatti, molte operazioni sono comuni a tutte le emergenze e vengono spesso trattate in questi tipi di corso. Tutto ciò non ha lo scopo di farvi diventare soccorritori o Vigili del Fuoco, ma poche conoscenze e procedure di base potrebbero evitare o risolvere degli incidenti che almeno una volta nella vita ci si può trovare a dover affrontare.
Prima di tutto però, noi Vigili del Fuoco, vogliamo ricordare delle semplici regole di base valide per tutti:
- Per quanto sia possibile, anche se la situazione può coinvolgere emotivamente, o la paura presentarsi pronta a prendere il sopravvento, è indispensabile cercare di mantenere la calma e non andare nel panico. Questa regola è valida per qualsiasi emergenza e indispensabile per non commettere errori.
- Quando necessario o se non si è sicuri di come comportarsi, chiamare sempre i soccorsi (o in ogni caso, attenersi alle regole di allertamento del luogo in cui ci si trova) chiamando il Numero Unico di Emergenza 112
- La chiamata è gratuita.
Gli operatori che rispondono alla chiamata sono preparati e sono in grado di offrire assistenza attraverso il telefono, indicando quali operazioni effettuare o evitare e consigli su come comportarsi.
Per collaborare con i soccorsi (vedi prima regola), si deve rimanere calmi, cercare di essere chiari e precisi nella descrizione del nominativo, dell’indirizzo, degli eventi e, successivamente alla chiamata, rimanere a disposizione sul luogo (fino all’indicazione dei soccorsi) tenendo il telefono acceso. Infatti i soccorsi potrebbero richiamare per avere maggiori informazioni, condizioni dei feriti, ecc…).
In questa pagina potete leggere come va effettuata una chiamata d’emergenza al Numero Unico 112.
- Se ci si ritrova sul luogo di un’emergenza (passando sulla strada dov'è avvenuto un incidente, notando fumo che esce da un’abitazione, ecc.) e i soccorsi non sono ancora intervenuti è sempre buona regola chiamarli. Nel caso siano già stati allertati, gli operatori semplicemente vi confermeranno di essere a conoscenza della situazione. Mai dare per scontato che qualcuno abbia già chiamato.
Un’altra regola molto importante consiste nell’ intervenire solo in sicurezza, se la grandezza dell’evento lo rende gestibile e se si ha la certezza che le operazioni da eseguire siano corrette.
Ad esempio, se dovesse incendiarsi la canna fumaria, non si deve salire sul tetto senza le adeguate protezioni e ancoraggi (sicurezza) e gettare acqua fredda nella canna fumaria (correttezza delle operazioni). Altro esempio può essere un incendio in fase avanzata. In questo caso non è utile ma molto pericoloso intervenire con un estintore (grandezza dell’evento – durata estintore da 6Kg, circa 15 secondi).
- Se assistete all’evento come spettatori e non è richiesto il vostro aiuto, ricordatevi di lasciare libera la zona d’emergenza per permettere ai soccorritori di lavorare liberamente, per rispetto di eventuali feriti coinvolti e per la vostra sicurezza. Nel caso siate di passaggio con la vostra automobile, un’altra buona regola è quella di non fermarsi a curiosare. Anche in questo modo potreste rallentare i soccorsi.
Di seguito altre fonti per approfondire gli argomenti trattati in queste brevi pagine:
- Il libretto “La sicurezza è di Casa ” nella sezione Utilità e documenti – Manualistica VV.F. Pinè.
- Il sito della protezione civile, dove potete trovare ulteriori spiegazioni sui principali rischi per la popolazione.
Per qualsiasi domanda specifica o per maggiori informazioni su di un determinato tipo di emergenza, non esitate a scriverci oppure a inserire un commento in fondo alla pagina. Saremo lieti di rispondere ai vostri quesiti. Con la speranza che queste poche pagine possano essere interessanti e utili per voi lettori e, con una speranza ancora più grande, che non vi troviate mai in situazioni di pericolo o di emergenza, buona lettura!
Inserisci un commento
Al momento i commenti sono disabilitati per manutenzione.